La nostra storia

ILMED nasce all’inizio del 1900 da una famiglia di artigiani del legno. Negli anni ’60 l’attività si è evoluta nel settore logistico, specializzandosi nell’imballaggio del legno, e ha continuato a rappresentare il cuore del gruppo fino agli inizi degli anni ’80.
Da allora, ILMED ha sviluppato una serie di attività diversificate in settori come il raffreddamento e il trattamento delle acque industriali, la ventilazione, la protezione dell’ambiente e la rete di riparazione automobilistica al dettaglio.
La sede centrale si trova nello stesso luogo in cui, 150 anni fa, Alfred Nobel inaugurò il suo stabilimento italiano per la produzione di esplosivi, una posizione strategica e ideale sia dal punto di vista logistico che industriale.
Oggi, la storia di quattro generazioni continua grazie all’impegno di imprenditori e dipendenti, che lavorano con entusiasmo e professionalità per realizzare nuovi progetti e programmi sfidanti.
MILESTONES
Anni '60 nascita dell’attività di imballaggio di legno
Anni '70 introduzione nome Ilmed e acquisto area di sviluppo della sede nell’area in cui l’illustre uomo d’affari Alfred Nobel aprì il suo stabilimento italiano per la produzione di esplosivi.
1970 nascita Ilmed s.n.c. che prenderà poi il nome di Ilmed Immobiliare srl (Real Estate)
1981 nascita Ilmed Impianti Srl e Ilmed Magazzini Srl
1994 acquisizione di Carglass Italia (poi ceduta nel 2004)
1996 nascita Ilmed Ventilazione Industriale Srl (ceduta nel 2025)
1997 nascita Ilmed Logistics Srl
1998 nascita Sant’Anna Institute (società oggi partecipata)
2008 apertura del primo centro Car Clinic Srl
2010 acquisizione di Flenco Fluid System Srl
2019 nascita Turbimaq Europe